Maestri di Brera ®

> Galleria fotografica dei teli dell'installazione

Maestri di Brera a Shanghai
Museo Nazionale Liu Hai Su Museum of Modern Art
Novembre - dicembre 2008

Patrocinii: Fiera Milano International, Accademia di Belle Arti di Brera - Milano, Fondazione Italia - Cina e Enjoy Miart.
Appoggi: Regione Lombardia, Camere di Commercio Lombarde, Promos, Unioncamere Lombardia, Italianlink e Mob.

L’installazione Maestri di Brera è stata presentata a Shanghai completata con inserimento di ulteriori personaggi fino ad arrivare a 100 Maestri di Brera. Si tratta di un’opera di sintesi e non di una serie di raffigurazioni. Federica Berner intende rappresentare un movimento e non questo o quel personaggio.
A Shanghai ha fatto da accompagnamento, da contenitore e da sfondo alle opere di 120 artisti lombardi, presentati dalle rispettive gallerie.

Introduzione alla mostra e curatore Rolando Bellini storico dell’arte e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera.

www.c.chinavisual.com
www.cnarts.net

   

 

 

       

Maestri di Brera a Valdicastello Carducci
frazione collinare di Pietrasanta
Luglio – settembre 2006

Patrocinio e appoggio: Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta

Sono stati esposti nel giardino di Casa Carducci a Valdicastello, dove nacque nel luglio del 1835 il Vate della Terza Italia, 20 teli dei “Maestri di Brera” insieme a due sanguigne di Giosue Carducci in occasione delle onorificenze al poeta.

Introduzione alla mostra: Raffaello Bertoli – presidente del Premio letterario Carducci.

       

       

Maestri di Brera a Soho – New York City
Maggio 2006

Patrocinii: Accademia di Belle Arti di Brera, -Milano, Casa Italiana Zerilli-Marimò della New York University, Istituto italiano di Cultura di New York
Appoggi: Artemide, Bisazza, Natuzzi, Citterio

Lo scopo che la mostra si propone è quello di rievocare a Soho, attraverso i ritratti di Federica Berner, il clima artistico milanese degli anni ’60. La pittrice prosegue il suo percorso artistico anche attraverso una ricerca accurata dei luoghi in cui esporre le sue opere. Soho, non a caso, è il quartiere corrispettivo di Brera a Milano e delle Giubbe Rosse a Firenze, dove Federica aveva già presentato le sue opere.

       

       

Maestri di Brera Milano
Anteprima della mostra in partenza per New York sempre alla Banca Commercio e Industria
Maggio 2006

Patrocinii: Accademia di Belle Arti di Brera – Milano, Casa Italiana Zerilli-Marimò della New York University, Istituto Italiano di Cultura di New York
Appoggi: Banca Commercio e Industria, Artemide, Fratelli Branca Distillerie, Your Personal Shopping.

“Gli elaborati grafici di Federica Berner si propongono, oggi, come fantasmi leggiadri ed emozionanti, come presenze “altre” in cui il disegno vive una corporeità esclamativa anche grazie ai supporti scelti dall’artista, velati finissimi, di leggerezza e trasparenza insolita e inquietante. Ne discende un effetto di grande suggestione e di rarissimo impatto emotivo, allusivo del dialogo interiore con la storia dell’autrice, che si riattualizza proprio in questi grafismi d’indiscutibile pregnanza fisionomica. Si tratta allora di una storia incarnata proprio in questi labili e tuttavia forti, leggeri e tuttavia presenti e vivi ritratti, tanto vivi e presenti poiché d’incredibile riscontro psicologico e fisionomico, di tanti personaggi storici che Federica Berner realizza al tratto, sempre di prima, senza incertezze, censure o correzioni, pienamente trasportata dal ricordo e dall’emozione creativa.”

Rolando Bellini docente di storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Brera- Milano

       

       

Maestri di Brera alle Giubbe Rosse
Settembre – ottobre 2003

Patrocinii: Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Agenzia per il turismo,
Esercizi Storici Fiorentini
Appoggio: La Rinascente, Le Giubbe Rosse, Credito Cooperativo Fiorentino

L’introduzione è stata redatta da Simone Siliani
Assessore alla Cultura del Comune di Firenze
Curatore della mostra: Rolando Bellini storico dell’arte, docente all’Accademia di Brera
Testi di Fernando De Filippi
Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera – Milano

   

 In questa foto: Salvatore Esposito ed Ettore Sordini

 

       

Mostra di Ritratti “Gente di Brera
Maggio 2001

Patrocinio:
Comune di Milano

Federica Berner ha presentato i suoi quadri presso il “Cortile della Seta” della Banca Commercio e Industria

La mostra che ha per titolo “Gente di Brera” propone una panoramica delle persone che hanno giocato un grande ruolo nel creare la vita culturale e artistica milanese, insieme ad artigiani, gestori della zona e altre persone che l ’hanno caratterizzata.
I personaggi e le persone rappresentati in grandi e piccoli quadri ad olio (quello degli artisti è lungo quasi 11 metri) formano un gruppo solo apparentemente eterogeneo, ma sono tutti accomunati dalla consapevolezza di appartenere alla storia e alla tradizione del quartiere di Brera.

Per l’occasione è stato pubblicjato il volume “Gente di Brera” da Valentina Edizioni, con interventi di Andrea B. Del Guercio, Isabella Bossi Fedrigotti e Guido Vergani.
Illuminazione a cura di Artemide

       

   

Copyright Federica Berner 2008 - 2015

sw3